Facebook investe per formare i giovani sul corretto uso del Web
Facebook investirà oltre un milione di sterline in una nuova iniziativa mirata a trasformare alcuni giovani studenti britannici in “ambasciatori della sicurezza digitale“. In collaborazione con Childnet International e Diana Award, il programma insegnerà loro come gestire i social network, il cyberbullismo e i rischi di Internet; a loro volta, risponderanno a domande e promuoveranno iniziative sull’argomento per sensibilizzare anche i compagni di classe.
La somma stanziata da Facebook, secondo i calcoli, dovrebbe permettere a ogni scuola secondaria interessata di avere il proprio ambasciatore – si tratterebbe di circa 4.500 alunni, a grandi linee. Si divideranno in due gruppi: i Diana Awards, no-profit fondata in nome di Lady D, si occuperà del cyberbullismo con un misto di lezioni dal vivo e online. Childnet punta invece a creare dei “leader digitali” con tanto di curriculum sulla sicurezza online.
Per l’occasione, le tre società coinvolte hanno realizzato un’installazione fisica a Londra che si chiama “House of Us“. Sarà visitabile fino a domani, e permetterà ai più giovani di vivere in prima persona svariate situazioni problematiche che molti loro coetanei sono costretti ad affrontare; e di capire la differenza che può fare una rete di supporto affidabile e amichevole.
Fonte: hdblog.it