LAST NEWS
Questura non rettifica i dati, il Garante privacy sanziona il Ministero dell’internoWi-Fi pubblico gratuito, il Garante chiede all’Agid più tutele per gli utentiTelemarketing aggressivo. Dal Garante privacy sanzione a Vodafone per 12 milioni 250 mila euroReferti on line accessibili ad altri pazienti, il Garante sanziona un policlinicoNuove ispezioni del Garante su fatturazione elettronica, data breach e food deliverySpid: ok del Garante privacy a nuove modalità per il rilascio dell’identità digitaleConcorsi pubblici, Garante: i dati dei partecipanti devono essere blindatiReferti online – Le domande più frequentiDpcm, Conte: I sindaci possono chiudere le piazze. Didattica in presenzaNuovo Dpcm di ottobre: mascherine all’aperto, divieto di ballo e limiti alle festeFascicolo Sanitario ElettronicoRaccomandate non consegnate, multa di 5 milioni a Poste Italiane da AntitrustFacebook, l’Irlanda blocca il trasferimento dei dati verso gli Usa: i rischi per il social senza un nuovo Privacy ShieldLo smart working accelera l’evoluzione digitale, il caso di Eni: così il palazzo di vetro lavora da casaCOVID-19: come comportarsi con i lavoratori in rientro dall’esteroMinori in vacanza Garante privacy a media: evitare dannose esposizioniSicurezza sul lavoro e diritti al cinema: a Torino la prima edizione del Job Film DaysCoronavirus, le linee guida del Mit: dalla misurazione della febbre prima di salire sul scuolabus al distanziamentoIl rientro al lavoro dei soggetti fragiliGarante per la Privacy, Stanzione è il nuovo presidente

Attestato HACCP – SICUREZZA ALIMENTARE

Hazard Analysis and Critical Control Points


CHE COS’È L’HACCP?
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points  = analisi dei pericoli e controllo dei punti critici.
L’HACCP,  o meglio il manuale di autocontrollo, è uno strumento che consente di minimizzare i rischi di contaminazione associati al processo produttivo, in particolare quelli legati alla salute del consumatore finale, mediante una gestione accurata dell’intera filiera alimentare.

CHI DEVE ADEMPIERE A QUESTA NORMATIVA?
Tutte le aziende alimentari che svolgono attività di produzione, preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura, somministrazione al consumatore.

DOVE SI APPLICA L’HACCP?
L’HACCP è applicabile in tutti i settori di produzione degli alimenti e bevande.
L’applicazione va dalla preparazione, alla distribuzione, alla vendita al dettaglio alla ristorazione collettiva di tutti i prodotti destinati al consumo umano.
Esempi di categorie

  • Ristorazione
  • Bar
  • Pasticcerie
  • Alimentari e ortofrutta
  • Salumerie, gastronomie
  • Macellerie, pescherie
  • Panifici
  • Farmacie
  • … e moltri altri settori

QUALI DOCUMENTI DEVONO ESSERE REALIZZATI E CONSERVATI?
Il documento da conservare e da tenere aggiornato scrupolosamente è: il PIANO DI AUTO CONTROLLO HACCP.
I principi su cui si basa l’elaborazione di un piano HACCP sono 7:

  1. Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre
  2. Identificare i punti critici di controllo (CCP – Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio
  3. Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità
  4. Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo
  5. Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti)
  6. Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate
  7. Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare

COME SI INDIVIDUA IL RESPONSABILE DELL’AZIENDA?

Il responsabile dell’azienda è il titolare della azienda stessa oppure può essere nominato un Responsabile cui è possibile delegare i compiti e i doveri della normativa vigente.

shaccp

NEWSLETTER

ico emailRimani aggiornato per non perdere novità e promozioni!