Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
LAST NEWS
Gdpr: il Garante Privacy a supporto delle impreseOffice 365 bandito da alcune scuole tedesche: viola le norme sulla privacyIncidenti sul lavoro, nel bresciano muore operaio di 58 anni schiacciato da un macchinarioReddito di cittadinanza: Garante Privacy, ok a regole per accessi selettivi ai datiLotta al bagarinaggio: sì del Garante a vendita biglietti nominativi on lineCreme solari, “Altroconsumo” boccia due prodotti per bambini con protezione 50: “Dai test il fattore reale non supera 20”British Airways ha ricevuto una multa da 183 milioni di sterline per violazione del GDPRMilano, maxi-incendio in un deposito di rifiuti speciali a Settimo MilaneseSporcizia nell’azienda che produce mangimi per animali: sospesa attività del valore di 650mila euroBarbecue: come arrostire la carne senza rischi per la saluteSan Vittore Olona, violata la sicurezza sul lavoro: sigilli alla ditta Metal DrumLuce, trasporti e telefono: a luglio aumentano i prezziEtichettatura grano, lobby Canada contro l’Italia. “Inefficaci sulla trasparenza. E lo sarà anche il regolamento Ue”Arriva lo scontrino elettronico, come funziona per clienti e negoziantiSicurezza nei cantieri, l’Inail premia le migliori praticheBye bye camera, l’app che elimina gli esseri umani dalle fotoCambridge Analytica: il Garante privacy multa Facebook per 1 milione di euroSicurezza alimentare: antibiotici, pesticidi e additivi sono le paure più grandi degli europei.Salame mignon e salametto classico del Salumificio Aliprandi richiamati per presenza di Listeria. Interessati Auchan e SimplyPolignano, carne pregiata ma scaduta da un mese: maxi multa al ristorante Grotta Palazzese

Attestato HACCP – SICUREZZA ALIMENTARE

Hazard Analysis and Critical Control Points


CHE COS’È L’HACCP?
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points  = analisi dei pericoli e controllo dei punti critici.
L’HACCP,  o meglio il manuale di autocontrollo, è uno strumento che consente di minimizzare i rischi di contaminazione associati al processo produttivo, in particolare quelli legati alla salute del consumatore finale, mediante una gestione accurata dell’intera filiera alimentare.

CHI DEVE ADEMPIERE A QUESTA NORMATIVA?
Tutte le aziende alimentari che svolgono attività di produzione, preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura, somministrazione al consumatore.

DOVE SI APPLICA L’HACCP?
L’HACCP è applicabile in tutti i settori di produzione degli alimenti e bevande.
L’applicazione va dalla preparazione, alla distribuzione, alla vendita al dettaglio alla ristorazione collettiva di tutti i prodotti destinati al consumo umano.
Esempi di categorie

  • Ristorazione
  • Bar
  • Pasticcerie
  • Alimentari e ortofrutta
  • Salumerie, gastronomie
  • Macellerie, pescherie
  • Panifici
  • Farmacie
  • … e moltri altri settori

QUALI DOCUMENTI DEVONO ESSERE REALIZZATI E CONSERVATI?
Il documento da conservare e da tenere aggiornato scrupolosamente è: il PIANO DI AUTO CONTROLLO HACCP.
I principi su cui si basa l’elaborazione di un piano HACCP sono 7:

  1. Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre
  2. Identificare i punti critici di controllo (CCP – Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio
  3. Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità
  4. Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo
  5. Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti)
  6. Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate
  7. Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare

COME SI INDIVIDUA IL RESPONSABILE DELL’AZIENDA?

Il responsabile dell’azienda è il titolare della azienda stessa oppure può essere nominato un Responsabile cui è possibile delegare i compiti e i doveri della normativa vigente.

shaccp

NEWSLETTER

Rimani aggiornato per non perdere novità e promozioni!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.