Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
LAST NEWS
Infortuni sul lavoro, ferito un operaio ArcelorMittalIl Bonus vacanze arriva via app: richieste dal 1° luglio, ecco come ottenerloScuola: Privacy, pubblicazione voti online è invasiva Ammissione non sull’albo ma in piattaforme che evitino rischiGarante, no agli accessi indebiti ai dossier sanitariWhistleblowing non sicuro: Garante privacy sanziona un’università per 30.000 €Faro del Garante Privacy su sanità, fatturazione elettronica, food deliveryPillole di sicurezza: obblighi del medico competenteSalute: Garante, no alla e-mail con più indirizzi in chiaroGdpr e albo pretorio on line: Garante, illecito pubblicare dati sulla saluteGarante: sì al censimento permanente, ma più tutele per i dati personaliMarketing: dal Garante privacy sanzione di 27 milioni e 800 mila euro a TimCodice della strada: ecco che cosa cambiaSicurezza sul lavoro, il Ministero del Lavoro interpella gli operatoriIl Garante privacy sanziona Eni Gas e Luce per 11,5 milioni. Telemarketing indesiderato e attivazione di contratti non richiestiIl Garante: “80 app spia per ogni smartphone. Serve uno scudo digitale” – Intervista ad Antonello SoroPa: il Garante Privacy chiede più tutele per chi segnala gli illecitiLavoro: è illecito mantenere attivo l’account di posta dell’ex dipendentePrivacy: controllo più efficace sui grandi sistemi informativi UeValutazione del rischio da agenti biologici: come affrontarli al meglio?Università: concorsi, no ad accesso civico ai dati di elaborati e curricula

FORMAZIONE LAVORATORI

SECONDO IL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI


L’accordo Stato-Regioni (221/223 CSR di dicembre 2011 e P.C.M. 128 di luglio 2016) disciplina le modalità, la durata, i contenuti e le modalità della formazione e aggiornamento dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti (art. 37 del D.Lgs. 81/2008)

Non conosci la classe di rischio della tua Azienda? Verificalo subito tramite il codice ATECO!  

Il datore di lavoro deve provvedere a somministrare ad ogni lavoratore un’adeguata formazione.
La formazione dei lavoratori si articola in una parte di “Formazione Generale” di 4 ore e una parte di “Formazione Specifica” di ulteriori 4 ore (Rischio basso), 8 ore (Rischio Medio) e 12 ore (Rischio Alto.

  • Formazione Lavoratori Rischio Basso 8 ore
    Uffici e servizi, alberghi e ristorazione, commercio, artigianato, turismo, associazioni culturali e sportive, servizi domestici.

    • Corso di 8 ore (4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica)
    • Modalità online: 8 Ore e-Learning
    • Modalità Blended: 4 Ore e-Learning + 4 Ore in aula e/o videoconferenza
    • Modalità Frontale: 8 ore in aula e/o videoconferenza
  • Formazione Lavoratori Rischio Medio 12 ore
    Agricolutura, pesca,P.A., istruzione, trasporti, magazzinaggio, comunicazioni

    • Corso di 12 ore (4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica)
    • Modalità Blended: 4 Ore e-Learning + 8 Ore in aula e/o videoconferenza
    • Modalità Frontale: 12 ore in aula e/o videoconferenza
  • Formazione Lavoratori Rischio Alto 16 ore
    Costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffinerie, chimica, sanità, servizi residenziali

    • Corso di 16 ore (4 ore di Formazione Generale + 12 ore di Formazione Specifica)
    • Modalità Blended: 4 Ore e-Learning + 12 Ore in aula e/o videoconferenza
    • Modalità Frontale: 16 ore in aula e/o videoconferenza

L’aggiornamento della formazione lavoratori ha periodicità quinquennale

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.