[pj-news-ticker]

Il responsabile HACCP

La figura del responsabile dell’industria alimentare è fondamentale all’interno della filiera e ricopre una funzione organizzativa molto importante. È la persona che si occupa di elaborare, controllare e adottare il piano di controllo dell’intera catena, delle fasi di produzione, di somministrazione o di distribuzione di alimenti. Che analizza i punti di criticità della filiera, ne individua gli aspetti da migliorare e stabilisce i punti di controllo e le misure di miglioramento elaborando il piano delle verifiche.

Ogni responsabile dovrà sviluppare un piano di autocontrollo alimentare HACCP che dovrà articolarsi su alcuni contenuti minimi come: descrizione dell’azienda, ragione sociale, sede, titolare e breve descrizione dell’attività svolta (ristorazione, azienda agricola, allevamento, distributore, etc.), il gruppo di lavoro HACCP. Con la definizione dei ruoli aziendali e delle mansioni dei dipendenti, il regolamento dei processi e dei rischi per gli alimenti, la descrizione dei prodotti utilizzati.

In considerazione della complessità del ruolo e delle elevate competenze richieste anche di carattere gestionale, il responsabile dell’industria alimentare necessita di adeguata formazione.


Fonte: quotidianosicurezza.it

L'eCommerce di WPS Group: oltre 200 corsi di formazione in e-Learning, Videoconferenza e Aula.
Software web-based per Privacy GDPR, HACCP e organizzazione aziendale.

WIDGET-SPOTTV

WPS Group è certificata ISO 9001:2015

Quality Management System
EA 35A & 37

Newsletter WPS

Rimani aggiornato per non perdere novità e promozioni!

RICORDATI …

“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”

Albert Einstein