- Data breach, Garante Privacy sanziona Postel per 900mila euro Una vulnerabilità, nota da tempo, ha reso inadeguate le misure di sicurezza e agevolato l’attacco
- Garante: stop al software che accede all’email del dipendente Sanzione di 80mila euro a un’azienda che effettuava i backup durante il rapporto di lavoro
- Calendario Corsi Videoconferenza Novembre – Dicembre 2024
- Le prime indicazioni dell’Ispettorato sulla patente a crediti
- D.lgs. resilienza dei soggetti critici, ok del Garante ma più tutele per la privacy
- Dal Garante Privacy sanzione di 5mln di euro a un fornitore di luce e gas Agenti porta a porta attivavano contratti non richiesti a clienti ignari
- Calendario Corsi Videoconferenza Settembre – Ottobre 2024
- L’obbligo di impedire l’instaurarsi di prassi di lavoro non sicure
- L’obbligo di Vigilanza del Datore di Lavoro sul comportamento del Preposto
- Telemarketing, dal Garante sanzione di oltre 6 milioni di euro a Eni Plenitude Dei 747 contratti stipulati in una “settimana campione”, 657 sono arrivati da un contatto illecito
- Il tempo di cui l’RSPP deve disporre per poter svolgere i suoi compiti
- GDPR e intelligenza artificiale, il Report della task force europea su ChatGPT
- Concorsi della P.A.: online solo le graduatorie definitive dei vincitori Il Garante sanziona l’INPS per illecita diffusione di dati personali
- Calendario Corsi Videoconferenza Giugno – Luglio 2024
- Telemarketing: dal Garante Privacy sanzioni di 100mila euro a due gestori di energia Telefonate senza consenso e attivazione di contratti non richiesti
- Lavoro: Garante Privacy, il dipendente ha il diritto di accedere ai propri dati Sanzione di 20mila euro ad una banca
- GDPR: L’ importante ruolo del “Referente privacy”
- Pa: trasparenza siti, il Garante Privacy chiede più tutele per i dati personali
- Dossier sanitario: il Garante Privacy sanziona una Asl
- Quando il preposto è ritenuto responsabile dell’infortunio accaduto a un lavoratore
Ibm, dal mare alla tavola: la blockchain tutela la qualità
Ogni anno 60 milioni di persone si ammalano a causa di cibi che non rispondono agli standard qualitativi minimi per le problematiche più disparate legate alla sicurezza alimentare come: la contaminazione, le malattie di origine animale, la gestione dei rifiuti e gli oneri economici relativi ai richiami di merci deteriorate. E come ricorda continuamente l’Organizzazione mondiale della sanità il problema è spesso, se non sempre, dovuto alla mancanza di accesso alle informazioni di tracciabilità. Per invertire questa rotta è però pronta a intervenire una delle tecnologie più dirompenti del panorama digitale: la blockchain. E anzi in alcuni ambiti, come quello ittico, sta già intervenendo.
Stando a un recente studio del centro americano Food Marketing Institute, il 40% dei consumatori esige informazioni dettagliate sulle modalità di produzione del cibo acquistato. Vuole sapere come e se i prodotti che acquista siano stati in qualche modo elaborati, a prescindere dal fatto che si tratti di ogm o di prodotti trattati con additivi, coloranti e conservanti. E basta girare per qualsiasi supermercato per notare sempre più consumatori intenti a scrutare con attenzione le etichette, alla caccia di informazioni sui Paesi di provenienza, sugli ingredienti e su altri aspetti alimentari. Su questo fronte della tracciabilità si sta inserendo con maggiore insistenza la tecnologia, come dimostrano diversi progetti alcuni dei quali già in fase avanzata.
È il caso dell’iniziativa avviata dalla cooperativa finlandese di vendita al dettaglio S-Group, che sta testando una soluzione basata sulla tecnologia blockchain sviluppata con Ibm. Grazie allo strumento tecnologico in dotazione della compagnia, i consumatori finlandesi amanti hanno la possibilità di tracciare il percorso effettuato dal filetto di pesce, dal punto di acquisto al lago dove è stato pescato. L’obiettivo, spiega una nota congiunta, è aumentare la trasparenza nella catena alimentare e fornire ai propri clienti maggiori informazioni sulla “strada” che fanno i prodotti dalla fonte agli scaffali dei negozi.
Che sia un filetto di luccio o pesce persico, i consumatori possono risalire così fino alle acque dove è nato. Concretamente, basta dotarsi di un’applicazione per smartphone, tablet o altro dispositivo che consente di scannerizzare un QR code, posto nel caso specifico sulla confezione del pesce “Kotimaista-kuhafile”. Oppure accedendo all’apposito sito web di monitoraggio. L’utilizzo della soluzione fa sì che ogni soggetto coinvolto nella blockchain possa registrare le informazioni per l’anello della catena che lo riguardano. Aspetto primario, che rende la blockchain potente in materia di tracciabilità, riguarda l’impossibilità di modificare i dati una volta che sono stati inseriti.
“È una soluzione pioniera nel promuovere la trasparenza. Nella fase iniziale fornirà informazioni sui diversi siti di pesca. In futuro – prevede Senja Forsman, senior compliance manager di S-Group retail – il cliente sarà anche in grado di sapere anche quale pescatore ha catturato il pesce”. Il sistema utilizzato dalla cooperativa finlandese si basa sui moduli di Ibm Food Trust, una piattaforma collaborativa costruita su Ibm Blockchain Platform e Hyperledger Fabric di Linux Foundation, creata per tracciare in modo efficiente e sicuro il cibo durante ogni fase della fornitura. Attualmente la piattaforma Food Trust di Ibm conta oltre 350mila transazioni di dati alimentari, dalle verdure alle carni, dalle spezie alla frutta e molto altro.
Fonte: repubblica.it