- Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche
- La sicurezza di trabattelli, piccoli trabattelli e attrezzature speciali
- Le responsabilità penali dell’RSPP in relazione agli appalti
- Google: Garante privacy stop all’uso degli Analytics. Dati trasferiti negli Usa senza adeguate garanzie
- Sicurezza sul lavoro: cambia la formazione in azienda
- Formazione: cosa succede in assenza del nuovo accordo Stato Regioni?
- Amazon ha bloccato alcuni progetti per migliorare la sicurezza sul lavoro
- Gli utenti chiedevano di esercitare il diritto all’oblio ma i loro dati venivano pubblicati online: sanzionato Google per violazione della privacy
- Videoconferenza: il senato anticipa l’Accordo Stato Regioni
- Realizzare modelli 3D dallo smartphone: Epic Games lancia RealityScan
- Apple, Google e Microsoft insieme per eliminare le password: per l’accesso ai siti e l’app basta uno smartphone
- Sicurezza, Fs e Inail siglano un protocollo pilota per le opere del Pnrr
- Piano triennale Pa digitale in Gazzetta, dall’once only alla sicurezza e privacy by design
- Infortuni, Calderone: “2mila consulenti lavoro attivi per assistenza su sicurezza, sensibili al tema”
- Sicurezza sul lavoro, i carabinieri bloccano una ditta edile a Madonna di Campiglio
- L’importanza dell’etichettatura degli alimenti: tutto ciò che c’è da sapere
- Riconoscimento facciale, cosa succede a Clearview AI
- Cybersecurity, cosa cambierà con la Direttiva Nis 2 nell’Ue
- Sicurezza del lavoro: lo stato di fatto post Covid-19
- Sicurezza alimentare e revisione delle Indicazioni Geografiche al centro del Consiglio UE
Incidenti lavoro, nel 2017 più vittime
Nel 2017 in Piemonte gli infortuni sul lavoro sono stati 47.457, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,6%), ma sono in aumento gli incidenti mortali che avvengono soprattutto nei trasporti e nell’edilizia (83, in crescita del 2,5%).
I dati sono stati resi noti dall’Inail in un incontro dedicato al progetto per il reinserimento e l’integrazione delle persone con disabilità da lavoro. Si tratta di percorsi personalizzati, da realizzare presso le aziende e finanziati fino a un massimo di 150.000 euro, per consentire la conservazione del posto.
Tra tutti gli infortuni, 7.792 avvengono nel tragitto casa-lavoro (+0,6%) e 6.930 riguardano stranieri (+1,5%). Le malattie professionali sono 1.948 (-10,1% rispetto al 2016), di cui 307 tumori (-10,5%). “Il dato medio annuo delle invalidità riconosciute nel periodo 2012-2016 – spiega Alessandra Lanza, direttore regionale Inail – riporta che sono oltre 600 gli assistiti per disabilità da malattia professionale, gli invalidi a seguito di infortunio 4.900”.
Fonte: ansa.it