ULTIME NEWS

Realizzare modelli 3D dallo smartphone: Epic Games lancia RealityScan

Epic Games ha pubblicato RealityScan, app per iPhone che permette di scansionare un oggetto nella realtà per trasformarlo in un modello tridimensionale da utilizzare in giochi, app e applicazioni VR e AR.

Epic Games ha pubblicato in beta chiusa RealityScan, applicazione che permette di scansionare un oggetto nella realtà per trasformarlo in un modello 3D.

RealityScan usa un software fotogrammetrico per ricostruire il modello tridimensionale dell’oggetto. Il funzionamento è quello comune alla maggior parte degli scanner 3D: serve scattare molteplici foto da angolazioni diverse e il software si occupa poi di ricostruire il modello a tre dimensioni dell’oggetto.

La tecnologia in questione esiste da tempo ma non è mai stata immediata. Il modello generato ha sempre avuto bisogno di essere “pulito” o riparato dall’utente a causa di vertici (i punti che formano il modello) o facce danneggiate. Dal video introduttivo e dalle dichiarazioni di Epic sembrerebbe che il modello generato sia invece pronto all’uso.

L’app necessita di minimo 20 scatti da diverse angolazioni per ottenere un buon risultato ed è necessario illuminare adeguatamente l’oggetto da scansionare con sfondo uniforme. Alla fine dell’elaborazione il modello potrà essere caricato su Sketchfab, piattaforma per la pubblicazione, vendita e condivisione di contenuti 3D. Epic Games ha acquisito Sketchfab a luglio 2021.

Se fosse davvero così, sarebbe possibile accelerare lo sviluppo di ambienti virtuali in applicazioni che ad oggi richiedono competenze, hardware costoso e tempo elevato.

Attraverso un sistema a coda su TestFlight, 10 mila persone potranno testare l’app su iPhone.

In seguito, Epic Games rilascerà RealityScan in accesso anticipato per iOS mentre la versione Android arriverà a fine anno.


Fonte: DDay.it

L'eCommerce di WPS Group: oltre 200 corsi di formazione in e-Learning, Videoconferenza e Aula.
Software web-based per Privacy GDPR, HACCP e organizzazione aziendale.

WIDGET-SPOTTV

WPS Group è certificata ISO 9001:2015

Quality Management System
EA 35A & 37

Newsletter WPS

Rimani aggiornato per non perdere novità e promozioni!

RICORDATI …

“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”

Albert Einstein