ULTIME NEWS

Sicurezza sul lavoro, Landini: “Introdurre patente a punti per le imprese

Una patente a punti per le imprese in tema di sicurezza del lavoro. La proposta arriva dal segretario della Cgil Maurizio Landini, intervenuto a Radio Anch’io Rai. “Occorre non considerare la salute e la sicurezza sul lavoro un costo ma un investimento e bisogna agire sulla prevenzione. Questo significa ridurre la precarietà, formare i lavoratori e anche chi deve dirigere le imprese”, ha detto l’ex leader Fiom. ” E’ il momento di fare investimenti seri. E serve anche una patente a punti affinchè le aziende dove ci sono troppi incidenti non continuino a partecipare alle gare”, ha aggiunto.

Landini ha ricordato come gli organici del sistema di prevenzione e controlli si siano ridotti negli anni: ” Dieci anni fa nei servizi di medicina del lavoro c’erano tra le 7 e le 8 mila persone ora gli organici sono ridotti a poco più di 2.000″. “Bisogna introdurre il diritto alla formazione permanente sia per le imprese sia per i lavoratori”, e “non ragionare nella logica del massimo ribasso che mette a repentaglio la vita dei lavoratori”. “Serve un piano nazionale per la salute e la sicurezza”, dice ancora e per questo abbiamo chiesto di “attivare un confronto già nel mese di agosto”. “Sul piano legislativo siamo molto avanzati ma le legge occorre applicarla”.

Bettoni (Inail): “Serve salto di qualità”
Sul tema è intervenuto anche il presidente dell’Inail, Franco Bettoni. “Serve un salto di qualità sulla sicurezza nel lavoro e la prevenzione è fondamentale”, perchè è “indegno quello che succede, non si può continuare a morire”, ha detto nel corso dello stesso programma radio. “Dobbiamo continuare investire nella prevenzione – ha ribadito ancora Bettoni – e l’Inail continuerà a fare questo insieme a tutte le parti sociali. Bisogna lavorare mettendo al centro i due elementi fondamentali: lavoratori e impresa”. “E’ necessario sviluppare una cultura della sicurezza partendo dalla scuola e l’Inail lavorerà anche per questo”, ha sottolineato.


Fonte: repubblica.it

L'eCommerce di WPS Group: oltre 200 corsi di formazione in e-Learning, Videoconferenza e Aula.
Software web-based per Privacy GDPR, HACCP e organizzazione aziendale.

WIDGET-SPOTTV

WPS Group è certificata ISO 9001:2015

Quality Management System
EA 35A & 37

Newsletter WPS

Rimani aggiornato per non perdere novità e promozioni!

RICORDATI …

“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”

Albert Einstein