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Antitrust: sanzioni a Unieuro, Mediaworld, Leroy Merlin e Monclick per oltre 10 milioni di euro
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso tre procedimenti avviati nei confronti di Unieuro e della controllata Monclick, di Leroy Merlin Italia e di Mediamarket (Mediaworld) sanzionandole in total per 10,9 milioni di euro: Unieuro per 4 milioni, Mediamarket per 3,6 milioni, Leroy Merlin per 3 milioni e Monclick per 300mila euro.
Le istruttorie, si legge in una nota dell’Antitrust, hanno consentito di accertare che le quattro società, nell’ambito dell’attività di e-commerce hanno posto in essere – soprattutto nel periodo di emergenza sanitaria per il Covid 19 – alcune condotte scorrette.
Sono state individuate in particolare, si legge ancora nella nota dell’Antistrust due pratiche commerciali scorrette. La prima attiene alle criticità relative al momento dell’offerta di sul sito Internet, l’altra alle disfunzioni registrata successivamente all’acquisto online. In particolare, sono stati ricondotti alla prima pratica: la diffusione di informazioni inesatte e ingannevoli sull’effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi; la diffusione di informazioni inesatte e ingannevoli riguardo ai tempi di consegna; con riferimento al processo di acquisto, l’addebito del pagamento o il blocco del plafond prima della conclusione del contratto; l’annullamento unilaterale degli ordini di numerosi consumatori.
Invece, alla seconda pratica, sono stati ricondotti: la ritardata consegna dei prodotti acquistati e regolarmente pagati dai consumatori; le informazioni ingannevoli sullo stato delle spedizioni; i ritardi e gli ostacoli in relazione all’esercizio dei diritti di rimborso dei consumatori; l’omessa o l’inadeguata post-vendita rispetto alle numerosissime dei consumatori: in particolare, durante richieste il periodo pandemico, sono state sospese molte attività di customer care; i ritardi e gli ostacoli per l’esercizio dei diritti di recesso e di esercizio dei consumatori.
Secondo l’Autorità, si tratta di condotte qualificabili come ingannevoli e aggressive perché suscettibili di ingannare i consumatori e di condizionarli indebitamente nell’acquisto o nell’esercizio dei loro diritti contrattuali.
L’intervento dell’Antitrust si inquadra in un filone più ampio, volto ad il corretto ed equilibrato sviluppo dell’e-commerce, connotato dalla spersonalizzazione del rapporto d’acquisto e dalla posizione di inevitabile asimmetria informativa in cui versa il consumatore. Secondo l’Autorità in quest’ambito è ancora più necessario garantire la correttezza delle relazioni commerciali, attraverso una chiara e completa rappresentazione delle caratteristiche delle offerte che si pubblicizzano e del conseguente vincolo contrattuale e dei diritti dei consumatori, per dichiarare una scelta commerciale consapevole dapprima in ordine all’acquisto e poi all’esecuzione del rapporto contrattuale. Questi diritti erano particolare rilevanza a causa dello stato di emergenza dovuto alla propagazione del Covid-19, periodo in cui sono state adottate misure di contenimento che hanno comportato significative alla libertà di spostamento delle persone e alle attività commerciali al dettaglio spingendo moltissimi consumatori a rivolgersi al canale online.
Le quattro società, entro 60 giorni, presentare l’autorità per succedere gli elementi di criticità evidenziati nei provvedimenti sanzionatori adottati.
https://www.lastampa.it/economia/2021/12/23/news/antitrust_sanzioni_a_unieuro_mediaworld_leroy_merlin_e_monclick_per_oltre_10_milioni_di_euro-1994035/
Fonte: tgcom24.mediaset.it