ULTIME NEWS

Formazione DPO “Data Protection Officer” …Quanta confusione

Manca poco alla scadenza del 25 maggio, termine ultimo per mettersi a norma con il nuovo regolamento Privacy “GDPR 2016/679 e sempre più aziende, organismi, enti di formazione propongono corsi abilitanti a diventare “DPO”.

Ma ATTENZIONE, è vero che il Garante non si è ancora espresso su molti aspetti legati all’interpretazione della nuova norma, ma è sempre stato chiaro sul fatto che non esista una formazione “certificata”, quello che viene principalmente richiesto al DPO è “possedere un’adeguata conoscenza della normativa e delle prassi di gestione dei dati personali, poi ovvio che se ci sono delle attestazioni di percorsi effettuati, saranno un fattore comprovante a quanto appena citato.

Anche un percorso formativo di 100 o più ore, non darà mai l’esperienza necessaria per poter gestire tutti gli adempimenti previsti dal nuovo regolamento, oltretutto le aziende che si avvarranno del DPO saranno strutturate e con profili di rischio medio/alti, impensabile “anche a fronte del nuovo imponente apparato sanzionatorio” dare in mano l’attività di gestione e controllo Privacy a dei neofiti. …..La strada è solo un’altra, a breve tutte le info necessarie.


Fonte: WPS Group 

L'eCommerce di WPS Group: oltre 200 corsi di formazione in e-Learning, Videoconferenza e Aula.
Software web-based per Privacy GDPR, HACCP e organizzazione aziendale.

WIDGET-SPOTTV

WPS Group è certificata ISO 9001:2015

Quality Management System
EA 35A & 37

RICORDATI …

“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”

Albert Einstein