- Piano triennale Pa digitale in Gazzetta, dall’once only alla sicurezza e privacy by design
- Infortuni, Calderone: “2mila consulenti lavoro attivi per assistenza su sicurezza, sensibili al tema”
- Sicurezza sul lavoro, i carabinieri bloccano una ditta edile a Madonna di Campiglio
- L’importanza dell’etichettatura degli alimenti: tutto ciò che c’è da sapere
- Riconoscimento facciale, cosa succede a Clearview AI
- Cybersecurity, cosa cambierà con la Direttiva Nis 2 nell’Ue
- Sicurezza del lavoro: lo stato di fatto post Covid-19
- Sicurezza alimentare e revisione delle Indicazioni Geografiche al centro del Consiglio UE
- Lavoro nero e violazioni HACCP – 33mila € di sanzione a Dolianova
- Garante della privacy sanziona il ministero dell’Interno
- Efsa: relazione 2020 dell’Unione europea sui residui di antiparassitari negli alimenti
- Infortuni e malattie professionali: i dati del primo trimestre 2022
- Data Act e GDPR, prove tecniche di convivenza: novità e punti di contatto
- Tutto sull’HACCP: le regole che i ristoranti devono seguire per la sicurezza di clienti
- Ergonomia: conosciamo le novità della nuova UNI ISO 11228-1:2022
- Accessori di moda virtuali venduti agli avatar: Meta prepara l’ecommerce del suo metaverso
- Sicurezza sul lavoro, entro giugno 700 ispettori in più
- Sequestrati a Brescia 1.500 chili di tonno proveniente dalla Sicilia: violate norme di igiene e tracciabilità
- Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, in arrivo un testo unico contro le morti: “In aula da fine maggio”
- Gamberi marci e cucine sporche: sequestrati 400kg di pesce nei ristoranti di Milano
Un patto per la sicurezza sul lavoro
Organi di controllo e istituzioni. E poi sindacati, imprese, università. È un accordo corale quello siglato oggi in Prefettura a Milano, un protocollo di ampio respiro che vuole alzare l’asticella sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’intesa rappresenta il primo esito del tavolo per la sicurezza e la prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro, istituito subito dopo il tragico incidente del 16 gennaio scorso presso l’azienda Lamina, costato la vita a quattro persone.
Il protocollo, strumento per “potenziare la sicurezza sul lavoro in ambiti particolarmente a rischio”, prevede la collaborazione di Prefettura, Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro, Inail, Ats, Assolombarda, Assimpredil, Cgil, Cisl e Uil e Politecnico di Milano.
Sulla base dei dati raccolti in relazione a numerosità e gravitrà degli infortuni, gli ambiti prioritari di intervento riguarderanno gestione dei rifiuti, trattamenti superficiali dei metalli, logistica e trasporti, intervenendo in particolare sulle attività di manutenzione, sull’utilizzo di prodotti chimici, sugli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, sull’ingresso in aree interdette di impianti. Verrà potenziata al massimo l’attività di formazione dedicata a tutti gli attori coinvolti e il Centro per la Cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita curerà l’organizzazione di queste iniziative.
«Ringrazio il Prefetto di Milano per lo straordinario lavoro – spiega il presidente di Assolombarda Carlo Bonomi – svolto con grande equilibrio in questa situazione e su un tema così delicato. La firma di questo protocollo per noi è un concreto impegno teso a rafforzare l’azione di tutela della salute nei luoghi di lavoro e che dovrà rappresentare l’efficace modello di contrasto agli incidenti. La sicurezza non deve più essere confinata nello stereotipo della fabbrica del ‘900 ma deve essere la visione sul futuro, un elemento che coinvolge l’intero ecosistema in cui le persone vivono e lavorano. È quindi fondamentale utilizzare l’innovazione tecnologica come fattore abilitante tra crescita sostenibile del nostro territorio e sicurezza. La sicurezza deve quindi essere un valore imprescindibile per una società moderna e inclusiva».
Con la sigla del protocollo, che definisce obiettivi, strumenti e un cammino comune tra tutte le parti del sistema di relazioni industriali, gli enti sottoscrittori si impegnano a realizzare, attraverso una strategia unitaria, ogni iniziativa a tutela della sicurezza dei lavoratori, promuovendo una permanente educazione alla cultura della legalità e della sicurezza come etica di responsabilità sociale. Il contributo del Politecnico di Milano (dipartimento di ingegneria gestionale) si concretizzerà nella ricerca di tecnologie e dispositivi per la riduzione e il controllo dei rischi.
Fonte: ilsole24ore.com