- Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche
- La sicurezza di trabattelli, piccoli trabattelli e attrezzature speciali
- Le responsabilità penali dell’RSPP in relazione agli appalti
- Google: Garante privacy stop all’uso degli Analytics. Dati trasferiti negli Usa senza adeguate garanzie
- Sicurezza sul lavoro: cambia la formazione in azienda
- Formazione: cosa succede in assenza del nuovo accordo Stato Regioni?
- Amazon ha bloccato alcuni progetti per migliorare la sicurezza sul lavoro
- Gli utenti chiedevano di esercitare il diritto all’oblio ma i loro dati venivano pubblicati online: sanzionato Google per violazione della privacy
- Videoconferenza: il senato anticipa l’Accordo Stato Regioni
- Realizzare modelli 3D dallo smartphone: Epic Games lancia RealityScan
- Apple, Google e Microsoft insieme per eliminare le password: per l’accesso ai siti e l’app basta uno smartphone
- Sicurezza, Fs e Inail siglano un protocollo pilota per le opere del Pnrr
- Piano triennale Pa digitale in Gazzetta, dall’once only alla sicurezza e privacy by design
- Infortuni, Calderone: “2mila consulenti lavoro attivi per assistenza su sicurezza, sensibili al tema”
- Sicurezza sul lavoro, i carabinieri bloccano una ditta edile a Madonna di Campiglio
- L’importanza dell’etichettatura degli alimenti: tutto ciò che c’è da sapere
- Riconoscimento facciale, cosa succede a Clearview AI
- Cybersecurity, cosa cambierà con la Direttiva Nis 2 nell’Ue
- Sicurezza del lavoro: lo stato di fatto post Covid-19
- Sicurezza alimentare e revisione delle Indicazioni Geografiche al centro del Consiglio UE
Seattle, gru crolla su un campus Google
Una gigantesca gru utilizzata nella realizzazione di un futuro campus Google è crollata e si è abbattuta su un incrocio di Seattle, uccidendo quattro persone e ferendone altre tre. A riferirlo, autorità e media locali.
Il crollo della gru si è verificato nel quartiere di South Lake Union, poco dopo le 15.30, ora locale, schiacciando cinque macchine e danneggiando un sesto veicolo all’incrocio tra Fairview Avenue North e Mercer Street.
Tre uomini e una donna sono rimasti uccisi. Due dei morti stavano operando sulla gru. Le altre due vittime erano sui veicoli. A confermarlo i vigili del fuoco in un comunicato pubblicato online.Quattro altre persone sono state subito soccorse e tre di loro – un uomo di 27 anni, una donna di 25 anni e una bambina di 4 mesi – sono stati portati in ospedale con ferite non gravi.
La causa del crollo della gru è al centro di un’indagine del Dipartimento del lavoro e dell’industria dello Stato di Washington.
I media locali, tra cui il Seattle Times, hanno riferito che la gru stava operando sul cantiere di un nuovo, complesso multi-edificio in costruzione per Google. Un testimone oculare, Esther Nelson, assistente di ricerca biotech che lavorava in un edificio vicino, ha detto al Seattle Times di aver visto improvvisamente crollare la gru mentre era alla finestra nella caffetteria interna. “È stato terrificante”, ha detto al giornale. “Ho alzato lo sguardo, il vento soffiava davvero forte”. Ha aggiunto che la gru era alta circa otto o nove piani e sembrava essersi rotta a metà. “La metà stava volando da un lato sull’edificio,” ha detto. “L’altra metà è caduta per strada, attraversando entrambe le corsie di traffico.”
La città di Seattle conta ben 59 gru, al lavoro sullo skyline della città. L’ultimo incidente si è verificato a novembre del 2006, quando una di queste è crollata nella zona di Bellevue uccidendo un avvocato di Microsoft, seduto nel suo salotto, in un edificio vicino. L’incidente portò all’approvazione di una delle leggi di sicurezza sulle costruzioni più severe della nazione, che richiedeva il collaudo statale dei macchinari, nonché una certificazione e una formazione degli operatori, norme entrate in vigore a partire dal 2010. Da allora sono state assemblate oltre 100 gru senza alcun incidente.
Fonte: repubblica.it